top of page
  • Marica Gobbatelli

UNBOXING VALENTINO

Per la primavera/estate 2023, Valentino lancia la nuova collezione Unboxing Valentino, un ritorno all'essenzialità e alla profondità dell'identità



Nel cuore di Parigi, Piepaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, ha presentato la nuova collezione Spring/Summer 2023, Unboxing Valentino.


Punto di partenza per la creazione della collezione è la purezza come sintesi consapevole con la conseguente rimozione intenzionale di ciò che eccede. ​Per Piccioli il processo creativo tiene traccia di ciò che viene rimosso e conduce all’essenziale.

Liberati dalla struttura e vedrai cosa c'è dentro. Pierpaolo Piccioli

Ció che risede in quelle omissioni è la profondità dell’identità e della persona, che vengono rivelate attraverso tagli e trasparenze. Allo stesso tempo, molti strati si annullano e la moltitudine diventa unità. ​ Un passaggio simile traduce il linguaggio dell'Alta moda nell’alfabeto del ready-to-wear. ​I bustier evolvono in magliette, gli abiti in felpe. La sartorialità dedica il medesimo spazio a proporzioni diverse. ​


La collezione presenta colori nude, monogram, abiti che lasciano la schiena scoperta e anche una palette di colori vivaci, tra i quali non può mancare l'iconico rosso Valentino.



Foto prese da

www.valentino.com

bottom of page