top of page
  • Marica Gobbatelli

IL CASHMERE SOSTENIBILE DI MALO

La ricerca e il costante impegno per una moda etica, sostenibile e circolare è quello che caratterizza la Maison fiorentina e che vede come risultato la creazione di capi uomo e donna realizzati con cashmere rigenerato.



L’attenzione alla sostenibilità è sempre stata importante per Malo e per la collezione Authentic Charme FW22-23. Questo è un progetto che si concretizza con la proposta di capi, sia per l’uomo che per la donna, interamente realizzati con cashmere rigenerato, ovvero realizzato con filati post-consumer destinati allo smaltimento che vengono recuperati e suddivisi attentamente per colore, realizzando nuove nuances e riducendo al minimo i processi tintoriali.


Il materiale selezionato viene sfilacciato fino a ottenere un mix di piccoli fili e pezzetti di cashmere che creano il colore desiderato. La cardatura riduce il tutto a una sorta di feltro morbido che viene poi filato, dando vita al filo rigenerato vero e proprio. Il risultato non rinuncia all’eleganza e l’intramontabile maestria dei capi Malo.


É un altro passo verso il mondo che vorremmo. Un mondo circolare e sostenibile, frutto dell’innovazione tecnologica, della filiera responsabile e dell’impegno di ognuno di noi. Il cashmere rigenerato vuole dare nuova vita alle fibre pregiate in un circolo virtuoso senza fine management di Malo

Il filato è certificato GRS: Global Recycle Standard che è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni no-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.


Il risparmio delle risorse (acqua, energia elettrica e anidride carbonica) rispetto a un capo in cashmere non rigenerato è evidente se si guardano i numeri: - 90% di acqua, - 80% di energia elettrica e - 95% di CO2 emessa. Un impegno sempre più costante e concreto quello di Malo per una moda etica, sostenibile e circolare, votata alla scelta di filati preziosi e allo stesso tempo lavorati con processi produttivi sempre più attenti al rispetto dell’ambiente.



bottom of page